CCCP Fedeli Alla Linea - 1964-1985 Affinità-Divergenze Fra Il Compagno Togliatti E Noi Del Conseguimento Della Maggiore Età - ITALIA 1986
















CCCP Fedeli Alla Linea 

1964-1985 Affinità-Divergenze Fra Il Compagno Togliatti E Noi 

Del Conseguimento Della Maggiore Età - ITALIA 1986

Capolavoro assoluto della new wave italica ed europea, capace di fondere avanguardia e punk, tra provincia italiana e vocazione internazionale. Drum machine martellante, basso ossessivo, la chitarra stridente di Massimo Zamboni e la voce solenne e declamante di Giovanni Lindo Ferretti. Ideologia e introspezione. Cupo impressionismo. Manifestazione del vuoto esistenziale provato da molti giovani degli anni ’80, ma probabilmente e tragicamente attuale. “Non studio, non lavoro, non guardo la tv, non vado al cinema, non faccio sport. Io sto bene, io sto male, io non so come stare”.

Dieci canzoni lancinanti, ognuna a suo modo perfetta. Gli inni falsamente melodici di “Curami e “Mi ami?” e le scudisciate esistenziali come “Trafitto”, “Morire”, “Noia”, “Emilia Paranoica” sono, ancora oggi, un pugno nello stomaco del consumismo capitalista e sociopatico, insuperata espressione di una musica di protesta colta e popolare al tempo stesso. Nessuno prima e dopo di loro, nella canzone italiana, aveva osato ed oserà inserire simili quantità di disperazione e paranoia, inacidita da provocazioni sarcastiche, che dal vivo si accompagnano al circo surreale di Danilo Fatur (Artista del popolo) e Annarella Giudici (Benemerita Soubrette).

Un album che ha elevato il rock italiano a livelli internazionali.

Seminale, acuminato, profondo e irripetibile.





Commenti

Post più popolari